Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 5 dicembre 2012

LASAGNE CON CREMA DI PEPERONI ED EMMENTAL

La pioggia e il freddo sono appena arrivati. Molto probabilmente passeremo direttamente all'inverno rigido. Fino a qualche giorno fa, qui in Sicilia, si faceva il bagno, si facevano lunghe passeggiate ancora con le giacche leggere (qualcuno anche senza giacca). La cosa positiva è che si trovano ancora ortaggi estivi, magari non caricati di ormoni e soprattutto con un sapore deciso. Camminare per il mercato di Ballarò o per il mercato del Capo è ancora un piacere (anche se lo "spettacolo" è garantito tutto l'anno). In realtà, negli ultimi tempi, noi i mercati li frequentiamo più di notte che di giorno. Il Ballarò e lo storico mercato della Vucciria la sera si trasformano: tantissimi studenti, ragazzi palermitani, ragazzi erasmus o stranieri che studiano a Palermo, si ritrovano tra le strade dei due mercati storici per bere una birra o qualche alcolico a bassissimo prezzo. Ovviamente non mancano le bancarelle con il cibo da strada, ipercalorico ma delizioso (e forse non proprio a norma per quel che riguarda l'igiene). Una delle cose che ci piace di più di Palermo è la capacità di reinventarsi, di essere sempre viva e di fare sempre "vucciria".
Ogni tanto ci tocca tornare a casa però, dove le mamme ci aspettano con pietanze deliziose ( e per la maggior parte delle volte ipercaloriche).
Sta volta tocca alle lasagne con crema di peperoni ed emmental!
INGREDIENTI:
(per 6 persone)
15 peperoni rossi e gialli (di media grandezza);
600g di lasagne senza glutine;
150 g di emmental a fette;
1/2 cipolla;
parmigiano;
sale e pepe e noce moscata;
besciamella (per 1 lt 100g farina senza glutine, 100g burro, 1lt di latte).
PROCEDIMENTO:
Lavare e tagliare in pezzi i peperoni privandoli dei semi e delle parti bianche. Far cuocere in tegame con la cipolla, l'olio e il sale. Nel frattempo preparare la besciamella: far sciogliere il burro e togliere dal fuoco (attenzione a non farlo bollire!) e aggiungere la farina mescolando in modo tale da eliminare i grumi e ottenere una crema liscia. Aggiungere il latte, sale, pepe e noce moscata. Far cuocere a fiamma bassa finchè non si sarà addensata. Una volta cotti, porre nel passa-verdure in modo tale da eliminare la buccia. Ne verrà fuori una salsa di peperoni. Correggere con sale e pepe. Aggiungere la besciamella.
In una teglia versare un po' della crema di peperoni e besciamella, disporre le lasagne crude, versare ancora della crema, una manciata di parmigiano e l'emmental a fette. Continuerete così fino a che non si saranno esauriti gli ingredienti. Porre in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (finchè le lasagne non si gonfieranno un po').
Un tocco di golosità estivo è l'aggiunta di melanzane fritte!

BUON APPETITO!

2 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

che bello avere una mamma che ci fa trovare delle bontà simili! a mia mamma non piace cucinare, e talvolta sono io che porto le cose a lei...

hanno un bellissimo colore, mi ricordano la pasta di elena che facemmo per le rifatte.

brave!

Sonia ha detto...

io durante l'università abitavo in via Perez a due passi da Ballarò che conoscevo a menadito perchè ci facevo la spesa, ma ai tempi miei c'era il deserto la notte, i tempi mi sa che sono cambiati e la vuccirià che si fa si è evoluta e diversificata ;-))
queste lasagne sono originali e sfiziose, bravissime le mamme!! bacioni a voi sorelle Dukan :--XX