Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 29 aprile 2013

Quello che resta delle arance: PLUMCAKE CACAO e ARANCE

Lo scirocco è arrivato in città e non ha messo fine soltanto all'inverno, c'ha fatti passare all'estate, saltando direttamente la primavera! Adesso ci tocca dire addio alle nostre amate arance (che abbiamo utilizzato in tutti i modi, per esempio così) e dare il benvenuto a tantissima frutta golosa (e soprattutto adatta ai dolci!!) Questo plumcake è stato preparato dalla nostra Vale, vista l'assenza di merendine per la colazione ma è arrivato a malapena alla pausa caffè: delizioso!


INGREDIENTI:
150 gr di farina Bi-Aglut 500gr
25 gr di amido di mais
175 gr di burro morbido
175 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
30 ml di succo d'arancia
scorza grattugiata di un'arancia
20 ml di latte
cannella
PROCEDIMENTO

Montare il burro con lo zucchero. Unire le uova una per volta. Unire la farina al lievito e un pizzico di sale. Dividere l'impasto in due ciotole. In uno aggiungere il cacao e il latte, amalgamando bene. Nell'altro, aggiungere il succo d'arancia, la scorza e un po' di cannella. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versare prima un impasto e poi l'altro. Mettere in forno per circa 30 min. a 180°. Controllare la cottura con uno stecchino, sfornare a spolverizzare, se gradito, con zucchero a velo.

Nessun commento: