Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 3 marzo 2014

PANITO: Baguette Vegetariana con carciofi, radicchio e stracchino

Anche noi facciamo parte della campagna di promozione dei nuovi prodotti da forno (pane, baguette, focacce) della PROBIOS.

Oggi abbiamo provato per voi la BAGUETTE SESAMO E LINO.
Abbiamo trovato questa baguette molto buona: l'aroma è gradevole, non si sente il classico odore dei prodotti confezionati o industriali; una baguette dalla consistenza abbastanza morbida e dal sapore particolare. La nostra Valentina ha apprezzato molto il gusto dei semi di sesamo, che le ricordano il nostro pane siciliano e la porosità della mollica che riesce ad assorbire i condimenti.
Inoltre, scaldandola qualche minuto in forno è risultata essere morbidissima. Fra i tre prodotti testati a nostro avviso è il più competitivo.
Per la scelta dell'imbottitura abbiamo gradito moltissimo l'accostamento tra il dolce del cuore di carciofo e l'amarognolo del radicchio...accostamento azzeccato!!



INGREDIENTI:

1 Baguette PROBIOS semi di sesamo e lino
100 gr di radicchio trevigiano (lungo)
5 carciofi
stracchino
mezzo cipollotto o erba cipollina
sale, olio e pepe
semi di anice
mezzo limone
100 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Privare i carciofi delle foglie lasciando quelle più tenere dell’interno, tagliare il cuore a metà e privarli della barbetta. Tagliare i cuori di carciofo a spicchi sottili e metterli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.
In una padella antiaderente portare ad ebollizione 100 ml di acqua e un po’ di sale. Gettare i carciofi e  lasciarli cuocere per circa dieci minuti, finchè non sarà facile infilzarli con la forchetta. Far evaporare l’acqua o scolarla. Versare qualche cucchiaio d’olio, il mezzo cipollotto e qualche seme di anice. Far rosolare per qualche minuto, finchè non saranno dorati.
Prendere il radicchio e tagliarlo per il lungo in piccoli spicchi. Rivestire una placca da forno con carta forno e adagiare gli spicchi di radicchio. Mettere in forno a 180° per circa 20 minuti. Appena cotto mettere il radicchio in una terrina e condire con olio, pepe e sale.
Scaldare la baguette in forno dai 3 ai 5 minuti, tagliarla a metà e spalmare con stracchino, adagiare il radicchio e i cuori di carciofo.
Il vostro Panito è servito!!

1 commento:

Sonia ha detto...

hai capito le nostre spuntine?? idea di farcitura deliziosa, non conosco questo prodotto ma se ha superato l'esame con Valentina mi fido! un bacio ragazze