Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 28 marzo 2014

Patate all'anice e Crema di formaggio al Curry: 100% Gluten free (Fri)day

Oggi vi deliziamo con un contorno sfizioso e dal sapore deciso. Le patate sono fra gli ingredienti più genuini e versatili e in casa nostra non mancano proprio mai. Si possono abbinare praticamente con tutto, costano poco, e se utilizzate in maniera creativa possono dare vita a piatti dal gusto corposo e dall'aspetto invitante. Per la riuscita perfetta di questo contorno è importante cuocere le patate senza olio e aggiungerlo solo a cottura inoltrata, come spiegato più sotto, perché in questo modo risulteranno sode all'esterno e morbide dentro.

Oggi è venerdì, e come ogni venerdì partecipiamo al 100% Gluten Free (Fri)day.






INGREDIENTI:
700 gr di patate
250 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
2 scalogni
curry
semi di anice
sale
olio
aceto balsamico

PROCEDIMENTO

Pelare le patate, tagliarle a pezzettoni e disporle in una teglia antiaderente con solo un po' di sale e semi di anice q.b. Mettere in forno per 30 minuti a 200°. Quando si potranno facilmente infilzare con la forchetta, cospargerle con dell'olio e mettere nuovamente in forno finché non saranno abbastanza dorate.

Nel frattempo ammorbidire il formaggio con un cucchiaio d'olio evo e aggiungere il curry (a vostro gusto).
In una padella versare 2 cucchiai d'olio, lo scalogno tagliato e 2 cucchiai d'acqua. Mettere sul fuoco con coperchio e lasciare cuocere per 10 minuti. Scoprire e lasciare asciugare l'acqua. Fare rosolare lo scalogno e sfumare con 2 cucchiai di aceto balsamico.

Composizione del piatto: disporre lo scalogno sul fondo del piatto, poi le patate e accanto la crema di formaggio al curry (noi ci siamo servite di una sacca a poche). Abbiamo accompagnato il piatto con del finocchio crudo condito con sale pepe e olio. 

5 commenti:

CONTROTUTTI ha detto...

un contorno speciale: hai arricchito un elemento sempre presente in cucina, brava!

La Gaia Celiaca ha detto...

wow! che presentazione! bravissime, mi piace un sacco!

Stefania Oliveri ha detto...

Patate forever!

Glu-fri ha detto...

Ma guarda come far diventare gourmet le patate!!! Brave!

Sonia ha detto...

uellà!! ma che è?? haute cuisine?? direi che c'è da leccarsi i baffi! Brave fanciulle, un bacione