Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 11 aprile 2014

Cuori di carciofo ripieni al forno: 100% Gluten Free Fri(DAY)

Lo scorso finesettimana una delle nostre Spuntine, Rossella, è stata ospite di Valentina, a Trapani, in occasione di un "meeting" fra alcuni membri della Redazione di  Gluten Free Travel & Living. Sono stati due giorni intensi e frenetici, ma tra un impegno e l'altro abbiamo persino trovato il tempo di una passeggiata al mare, che in questa stagione sembra talmente disteso, silenzioso e sconfinato da farti sentire riappacificato con il mondo intero. 
Uno dei piatti più sfiziosi e versatili che ci siamo concesse in quei giorni è proprio quello che vi proponiamo oggi: la primavera, si sa,è la stagione dei carciofi, protagonisti indiscussi (almeno qui in Sicilia) della tradizionale "gita fuori porta" del Lunedì di Pasqua!








INGREDIENTI:

25 carciofi
200 gr di pomodorini maturi o pelati
200 gr di  mollica senza glutine ("Sicilia in tavola")
80 gr di grana padano grattugiato
2 uova
50 ml di latte
50 gr di provola dolce
sale e pepe qb
prezzemolo qb
mezzo limone
mezzo spicchio d'aglio
acqua

PREPARAZIONE

Privare i carciofi delle foglie lasciando solo le più tenere. Tagliare le punte delle foglie fino a lasciarne circa 1 cm e il fondo del carciofo. Mettere i cuori di carciofo interi in acqua fredda con il limone spremuto. 
In una pirofila da forno (una pirofila che riesca a contenere i cuori di carciofo in modo da farli stare uno accanto all'altro) versare 1 bicchiere e 1/2 di acqua, i pomodorini tagliati a pezzetti, mezzo spicchio d'aglio, prezzemolo, sale, olio e pepe. 
Lavare, sgocciolare i carciofi e disporli nella pirofila.
In una ciotola sbattere le uova con un po' di sale, pepe, il latte, la provola dolce, il grana grattugiato e la mollica sg. Il composto non deve risultare troppo molle.
Versare il composto sopra i cuori di carciofo. Coprire con carta alluminio e riporre in forno a 200° per circa 40 minuti. A 2/3 della cottura scoprire i carciofi (verificare con una forchetta se sono facilmente infilzabili). Scoprire e lasciare gratinare per 5 minuti. 

4 commenti:

Unknown ha detto...

buoni!!! Io ho preparato i carciofi ripieni la settimana scorsa, ma erano leggermente differenti...la prossima volta provo questa ricetta ;)
a presto

Stefania Oliveri ha detto...

Cioè, dopo tutto il lavoro, pure 2 carciofi??? Siete mitiche!!!

Sonia ha detto...

io adoro il mare d'inverno o quando è deserto e adoro i carciofi, crudi, cotti in tutte le salse! quindi approvo e quoto! bacioni

Unknown ha detto...

Buonissimi e semplici da preparare.