Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 16 maggio 2014

100% Gluten Free (fri)Day - Food Revolution Day: Bruschette all'uovo con fragole e miele di Jamie per una colazione double G (Golosa e Genuina)

Ormai conoscerete tutti l'iniziativa dello chef britannico tanto amato in Italia: FOOD REVOLUTION DAY di Jamie OLiver. Scopo del progetto è diffondere la cultura del cibo sano e della corretta alimentazione.

Ciò che mettiamo in tavola è importante per la salute di tutta la famiglia, in particolare per quella dei bambini, le prime vittime dell'obesità.

Noi abbiamo scelto una ricetta di stagione, gustosa, ma al tempo stesso BUONA, per come l'iniziativa vuole intendere il concetto di buono.

Ecco il link della ricetta originale: "Charred Eggy Bread with strawberries and honey" .

Un'idea divertente per buffet tra amici o per la merenda.Ovviamente ricordatevi di omettere il limoncello con i bimbi e sostituite con qualche goccia di limone.
Oggi è anche venerdì e partecipiamo a l 100% Gluten Free (fri)Day. Potete inviare anche voi la vostra ricetta seguendo questo link.










INGREDIENTI:

4 fette di pane a fette senza glutine
150 g di fragole bio
1 uovo
50 ml di latte fresco
3 cucchiai di zucchero di canna macinato fino
80 g di ricotta di pecora fresca
1 cucchiaio di limoncello (se ci sono i bambini non utilizzatelo!)
zeste di limone
miele di zagara q.b.

PROCEDIMENTO

In una terrina sbattere l'uovo con una forchetta ed unire il latte e il limoncello.
Cospargere le fette di pane con 2 cucchiai di zucchero da entrambi i lati.
Bagnare per bene le fette di pane nell'uovo e latte. Far gocciolare l'uovo e il latte in eccesso e grigliare in un padellino a fuoco lento, finché non diventeranno croccanti.
Appena pronto il pane, metterlo da parte e versare nella padella le fragole tagliate a spicchi con il restante zucchero e lasciare caramellare lo zucchero con le fragole. Non fare ammorbidire troppo le fragole.
Assemblare il piatto:
- disporre sulla fetta di pane un cucchiaino di ricotta;
- poi le fragole caramellate;
- cospargere il pane grigliato con miele e zeste di limone.

Mangiare con le mani!

3 commenti:

Anna Lisa ha detto...

Ma dove l'avete scovata questa ricetta??? Fantastica, da provare assolutamente.
Baci a tutte <3

La Gaia Celiaca ha detto...

ma che idea ganza! mi piace un sacco, la provo assolutamente per la merenda dei bimbi... ovviamente con il limoncello ;-)

Sonia ha detto...

questa ricetta è fantastica!!! davvero buona e la foto rende giustizia! baciuzzi fanciulle