Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 21 novembre 2014

MUFFINS con Grano saraceno e gelatina alla Melagrana e zenzero per il 100% Gluten Free (fri)Day

Questo venerdì 100% Gluten Free (fri)Day abbiamo sglutinato e in parte variato.
Avevamo melagrana da utilizzare e voglia di muffins da esaudire...quindi spulciano sul web abbiamo voluto provare a sglutinare questa ricetta QUI , non siamo ancora pienamente soddisfatte, dovremmo cambiare ancora qualcosina che non ci convince e provarli salati, ma al momento gustatevi questa sciccheria...







INGREDIENTI (8 muffins)

200 g di farina Bi-Aglut (pacco da 500 g)
50 g di farina di grano saraceno Nutri-Free
100 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Gelatina di melagrana:

150 ml circa di succo di melagrana
4/5 cucchiai di zucchero a velo senza glutine

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite e miscelate le 2 farine, il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero. In un'altra unite le uova al il burro morbido. Unite questi ultimi ingredienti liquidi alla miscela di farine e zucchero servendovi solo di un cucchiaio, senza montare troppo. 
Imburrate  e infarinate dei pirottini in alluminio e riempiteli per metà con l'impasto. Mettere in forno già caldo a 160° per massimo 20 minuti. 
Nel frattempo preparate la gelatina alla melagrana.
Pulite la melagrana, spremete tutti i chicchi servendovi o di uno schiaccia patate o di un setaccio...insomma qualcosa che possa aiutarvi a ricavarne il succo senza i semi...
Versate il succo di melagrana  in un tegamino, unite lo zucchero e dello zenzero a vostro gusto, e fate cucocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. 
Pennellate i muffins nei pirottini ancora caldi con la gelatina. Lasciate intiepidire e sformateli.

3 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Davvero una chicchera con quella gelatina al melograno!

Sonia ha detto...

mih...la gelatina di melagrana! ne sto mangiando tante per ora...questi muffins sembrano proprio golosi, bravissima fanciulle! bacioni

La Gaia Celiaca ha detto...

sono davvero una chiccheria!
ma cos'è che non vi convince? è un peccato che dei muffin così belli abbiano qualcosa che non va... secondo me sono solo le consuete ansie da prestazione da blogger e in realtà sono buonissimi, come immagino!